sabato 12 dicembre 2009

Il ricorso alla giustizia


Diamo ora una breve panoramica sul percorso giudiziario
soffermandoci soprattutto sul tema della violenza minorile;argomento più complesso e che inevitabilmente chiama in concorso diversi ambiti educativi:gli autori delle aggressioni, se minorenni, coinvolgono necessariamente chi è responsabile dell’educazione.
Nel caso di denuncia inizierà un processo penale. Le persone coinvolte sono i ragazzi sopra i 14 anni, i genitori degli aggressori e gli educatori presenti,nonché i responsabili della struttura educativa e ovviamente l’autorità dello stato.
L’aggredito sarà coinvolto solo nella parte inquisitoria; nella parte in cui il PM raccoglie le prove a danno e a favore dell’inquisito. Le conseguenze a livello personale sono molto rilevanti e assolutamente da tenere in considerazione.
Bisogna parlare di:
1) Criminalizzazione e rieducazione del minore.
2) Stress da processo:
3) Senso di giustizia soddisfatto
4) Conclusione delle aggressioni

1)Criminalizzazione del minore
Si tratta dell’iter, gestito dall’autorità giudiziaria finalizzato alla rieducazione del minore che ha esercitato la violenza.

2)Stress da processo
Sono tutte le conseguenze psicologiche ed emotive legate al processo in cui si ritrova il ragazzo che denuncia l’aggressione. Ci saranno delle perizie psicologiche, i rapporti con l’ambiente potrebbero subire delle variazioni,
etc. ad esempio se si denuncia la scuola si deve necessariamente cambiare istituto.
Nel caso in cui sia richiesta la conferma di un danno morale, biologico o esistenziale, saranno necessarie tre perizie: una di uno psicologo di fiducia, l’altra di uno psicologo del tribunale e il terzo dello psicologo della controparte.
Il rischio di sminuire il problema dell’aggressione sarà inevitabile e le conseguenti reazioni emotive dell’aggredito di fronte alla “svalutazione” del danno subito vanno tenute in chiara considerazione.

3)Senso di giustizia soddisfatto
Il riconoscimento dell’aggressione da parte delle autorità giudiziarie e la conseguente presa di posizione porta a riacquistare sicurezza sociale che inevitabilmente si era perduta dalle continue vessazioni e violenze. Va comunque
precisato l’effetto contrario qualora la causa non abbia una conclusione positiva. Per questa ragione non bisogna affrettarsi ma accertarsi, tramite dei consulenti
legali, prima di iniziare il processo, delle buone probabilità
di riuscita.

4)Conclusioni delle aggressioni
Con molta probabilità la sola denuncia può portare alla interruzione delle aggressioni.

Fonte:http://www.codici.org

Nessun commento:

Posta un commento