sabato 12 dicembre 2009

I luoghi dove il bullismo si radica più facilmente

L'ambiente scolastico pare il luogo dove maggiormente si verificano atti di violenza tra coetanei.
Per le violenze vengono scelti i luoghi meno sorvegliati:gli spogliatoi,il giardino,il bagno,ma anche l'uscita da scuola e i mezzi pubblici.
Altri ambienti che favoriscono atti di violenza sono le comitive di ragazzi che vanno a formare "branchi" e gironzolano nei quartieri alla ricerca della loro vittima.
Si può anche dire che l'ingegno del branco non ha limiti,e se volessero potrebbero agire in qualsiasi luogo:scuola,piazza,centri sportivi,oratori,tutti possono essere luoghi dove i bulli determinano le loro azione prevaricatrici.
Tutto questo è causato anche da due fattori rilevanti:spesso si favorisce la violenza proprio con atteggiamneti di indiffernza e superficialità da parte degli aldulti icaricati dell'educazione e della sorvglianza;ma il più evidentente è l'errata struttura organizzativa di certi ambienti di aggregazione.
Tutto ciò favorisce la percezione sociale che tutto è lecito.Rischio grave di un comportamento anitisociale che porta,inevitablmete,a fenomeni di illegalità con evidenti rischi in campo penale e civile.

Fonte:http://www.codici.org

Nessun commento:

Posta un commento