venerdì 20 novembre 2009

Bullismo al femminile

Ebbene sì,anche tra le ragazze è presente il fenomeno del bullismo.
Certo le donne ci mettono un certo "stile"nei loro affari.
Anche nelle persecuzioni.
Tanti cari saluti a spintoni,percosse,pugni,a due o tre ceffoni.Sono qualcosa di troppo rude,è out.
Il popolo femminile pratica un bullismo tutto particolare,forse molto più tagliente,incisivo nella vita della vittima.Pare infatti che le ragazzine prediligano il versante invisibile delle varie sevizie,che fa leva sulla parte più strettamente psicologica della vittima. Per questo motivo viene denominato bullismo psicologico. Esso riesce ad arrivare là dove la mera violenza non arriva,a raggiungere degli obiettivi che per le ragazze sono più importanti,rispetto a quanto lo sarebbero per "lui".
Questa,in sostanza,la grande variante che differenzia le femmine dai maschi negli atti di bullismo:non si tocca la vittima con un dito(la maggior parte delle volte,perchè non sono totalmente da escludere episodi di violenza tra le ragazze),non le si torce un capello ,ma le se distrugge l'immagine esteriore ed interiore.
I casi di bullismo tra ragazze si incrementano col passaggio dall'infanzia all'adoloscenza.
Il lato peggiore del bullismo al femminile consiste nel suo lato prettamente indiretto,psicologico,subdolo;si maschera bene,e risulta praticamente invisibile all'esterno,a meno che non si faccia parte della classe o del gruppo..o se ne sia la vittima costante o ricorrente.Per questo insegnanti e genitori hanno difficoltà ad individuarlo,combattrelo:le ragazzine che recitano la parte delle tormentatrici sono viste semplicemente come "cattivelle",e non come vere e proprie bulle,quali sono in realtà. Questo è stato,ed è,sinonimo dello sminuire il fenomeno del bullismo tra ragazze,e per questo rimane oscuro,poco considerato. E' lasciato libero e non ostacolato nella distruttività,mentre le ragazze che lo subiscono spesso si spengono socialmente e interiormente,senza che i familiari riescano a dare e darsi un spiegazione,e a fornire una soluzione ed un aiuto adeguati al problema.











FONTE:INFORMAGIOVANI D'ITALIA

2 commenti:

  1. Ah bhè, ora so come chiamare quell'atteggiamento che trovo in tante ragazzine delle medie! Già avevo osservato questo modo di porsi con le compagne, ma non pensavo fossero denominati così.

    RispondiElimina
  2. e poi c'è anche da dire che magari non si pensa che anche nel mondo femminile sia presente tutto ciò. Invece si può ben capire che questo tipo bullismo è ancora più sottile e direi pericoloso..Non si salva nessuno!!!

    RispondiElimina